10 ANIMALI PIU' LONGEVI AL MONDO. CURIOSITA' OGNI GIORNO.

Rettile Tuatara Curiosità ogni Giorno.


Al decimo posto della nostra classifica troviamo, un animaletto molto "carino" e "coccoloso" , il Tuatara che può vivere tranquillamente per più di 100 anni. I tuatara, che vivono esclusivamente in alcune isole a nord della Nuova Zelanda, possono essere lunghi fino a 60 cm e arrivare a pesare 1300 g nei maschi, mentre le femmine, di dimensioni più modeste, sono lunghe circa 50 cm e pesano solitamente sui 550 g. Nel maschio è assente l'organo copulatore ma è presente un terzo occhio per catturare la luce notturna.

Pesce Specchio Curiosità ogni Giorno.

Al nono posto si classifica il Pesce Specchio che raggiunge mediamente l'età di 150 anni. Ha una notevole importanza per la pesca commerciale in certe aree. Nel 2006 è stata dichiarata specie minacciata dal governo australiano a causa della sovrapesca Il pesce specchio è diffuso nell'Oceano Atlantico, nell'Indiano, nel Pacifico occidentale vive a profondità da 180 a 1809 metri e raggiunge una lunghezza massima di 75 cm per 7 kg.

Tartaruga Gigante Curiosità ogni Giorno.

In ottava posizione troviamo la Tartaruga Gigante con un età che può variare tra i 150 e i 200 anni. La tartaruga gigante di Aldabra proveniente, appunto dalle isole dell'atollo di Aldabra nelle Seychelles, è una delle tartarughe più grandi al mondo; infatti il suo carapace è lungo in media 122 centimetri (48 pollici), con un peso medio di 250 kg (550 libbre). Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi, con esemplari che misurano in media 91 centimetri (36 pollici) di lunghezza, per un peso di 159 kg (351 libbre). Gli esemplari di taglia media in cattività possono raggiungere un peso di 70–110 kg (da 150 a 240 libbre). Un altro studio ha registrato una massa corporea massima di 132 kg (291 libbre).
Storicamente, tartarughe giganti come quella di Aldabra erano comuni in molte isole dell'oceano Indiano occidentale, così come in Madagascar, e la documentazione fossile indica che un tempo le tartarughe giganti erano molto più comuni, ed erano presenti in ogni continente e in molte isole con l'eccezione dell'Australia e dell'Antartide. Si pensa che molte delle specie presenti nelle isole dell'oceano Indiano siano state portate all'estinzione dalla caccia eccessiva da parte dei marinai europei, e già nel 1840.

Riccio di Mare Gigante Curiosità ogni Giorno.

Il Riccio di Mare Rosso Gigante si classifica settimo con i suoi 200 e più anni di vita. Lo Strongylocentrotus franciscanus è un echinoderma che vive nelle acque del Pacifico. Con un diametro di 20cm ed aculei da 8 cm è uno dei ricci di mare piu’ grandi al mondo.

Balena della Groelandia Curiosità ogni Giorno.

Al sesto posto troviamo la Balena della Groelandia. Un tempo si riteneva che la balena della Groenlandia, come altre balene, vivesse fino a 60 o 70 anni, ma la scoperta di antiche punte di arpione in avorio ritrovate conficcate in balene ancora viventi hanno innescato ulteriori ricerche basate sullo studio della struttura dell'occhio della balena, studi che hanno portato alla conferma che almeno alcuni esemplari abbiano raggiunto i 150-200 anni di età. Nel maggio 2007, nel grasso del collo di un esemplare di 50 tonnellate catturato al largo della costa dell'Alaska è stata scoperta la punta di un arpione esplosivo. La sua analisi ha determinato che si tratta di un proiettile a forma di freccia di 8,8 cm di lunghezza fabbricato a New Bedford, nel Massachusetts, uno tra i più importanti centri balenieri, intorno al 1890. 


Carpa Koi Curiosità ogni Giorno.

Quinto posto per la Carpa Koi grazie una famosa koi scarlatta chiamata Hanako  che visse 226 anni (c. 1751 – 7 luglio 1977). Le koi sono state sviluppate dalla carpa comune in Cina durante la dinastia Jìn. Le prime notizie di queste carpe (conosciute col nome generico di koi) si hanno a partire dal V secolo a.C. quando le troviamo utilizzate nell'acquacoltura. La carpa giunse poi anche in Europa grazie ai traffici dell'Impero Romano che la diffuse per la prima volta anche nelle abitazioni e nei giardini privati che disponevano di laghetti e fontane.

Squalo della Groelandia Curiosità ogni Giorno.

Si classifica quarto, ma primo fra gli animali vertebrati, lo Squalo della Groelandia grazie ad un esemplare femmina vissuta fino a circa 392 anni. Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) è un grosso squalo originario delle acque prospicienti le coste della Groenlandia e dell'Islanda, nel Nordatlantico , ma si spinge più a nord di qualsiasi altra specie di squalo e vive anche molto più a lungo di altri squali. È una delle più grandi specie di squalo e le sue dimensioni sono paragonabili a quelle dello squalo bianco: gli esemplari più grandi misurano 6,4 metri di lunghezza e pesano 1000 kg ed alcuni di essi possono raggiungere anche i 7,3 metri.

Vongola Artica Curiosità ogni Giorno.

Al gradino più basso del podio troviamo la Vongola Artica che può vivere fino a 507 anni. La vongola artica è un bivalve commestibile originario dell' Atlantico settentrionale. La conchiglia è di forma rotondeggiante, di colore nero.

Spugna di mare Curiosità ogni Giorno.

Incredibilmente con i suoi 14 mila anni potenziali di vita la Spugna di Mare si classifica solo seconda. I Poriferi, meglio conosciuti come spugne, sono animali soprattutto marini. Generalmente non sono predatori e si nutrono per filtrazione. Non hanno una simmetria corporea e le dimensioni possono variare notevolmente: da pochi cm fino ad arrivare a circa 2 metri.

Medusa Immortale Curiosità ogni Giorno.

Al primo posto della nostra classifica troviamo la Medusa Turritopsis Nutricula che è semplicemente considerata immortale in quanto è in grado di tornare allo stato di polipo dopo aver raggiunto la fase di medusa adulta. È l'unica specie animale conosciuta in grado di tornare completamente ad una fase coloniale sessualmente immatura, dopo aver raggiunto la maturità sessuale come individuo solitario. Lo stadio medusoide di T. nutricula presenta una forma a campana che raggiunge un diametro massimo di 4-5 mm. I giovani esemplari hanno soltanto 8 tentacoli, regolarmente distanti lungo il bordo, mentre gli adulti raggiungono gli 80-90 tentacoli.






















Commenti