![]() |
| 10 Curiosità sui Denti |
Lo smalto che ricopre il dente è il tessuto più duro dell’organismo; esso può essere, però, attaccato dalla placca batterica che riesce ad eroderlo penetrando all’interno fino a raggiungere la polpa, che, al contrario, è un tessuto molle, molto sensibile. Cosa può aiutare lo smalto a rimanere sano e forte? Una corretta igiene orale in primis, il consumo regolare di verdure e l’utilizzo di colluttori e dentifrici che lo integrino.
I denti cominciano a formarsi nell’utero, intorno alla sesta settimana di gravidanza. Perché emergano, invece, bisogna aspettare i 6/12 mesi di vita del bambino. Un consiglio per i neogenitori? Nei primi mesi di vita è buona norma pulire la bocca e le mucose orali del piccolo con una garzetta sterile inumidita, che facilita anche il momento della dentizione.
Mai sentito parlare di GUMMY SMILE? Con questo nome dal suono così simpatico si indica il sorriso gengivale, cioè quando sorridendo le gengive sono molto visibili.
Gli Inca la sapevano lunga sul mal di denti. Un buon rimedio era masticare una pianta tropicale chiamata Acmella Oleracea nota anche con il nome di Crescione di Para. Oltre ad essere un’alleata nella cura del dolore, essa veniva utilizzata per calmare il fastidio di afte e altre lesioni delle mucose.
Numerosi studi hanno riscontrato che le donne che hanno avuto un gran numero di gravidanze sono più soggette ad edentulia. Ciò sarebbe dovuto ai cambiamenti ormonali che rendono i tessuti orali più sensibili e irritabili causando spesso gengiviti e una maggiore predisposizione agli attacchi batterici. Ricorda che anche in gravidanza è possibile proseguire con le cure odontoiatriche e l’igiene professionale: basta che ci comunichi di essere in dolce attesa appena ne sei a conoscenza, così si potranno prendere tutte le precauzioni del caso.
Hai mai visitato un museo dentale? Al mondo ne esistono tanti! Se sei a Londra puoi visitare il British Dental Association Museum, o a Seoul il Museo di Odontoiatria. In quello di Baltimora, invece, è possibile trovare la protesi dentale di George Washington, interamente in avorio!
Il santo degli odontoiatri è Santa Apollonia: la martire di Alessandria D’Egitto, nel 249 d.C. non rinunciò alla sua fede e perse così i denti. Oggi, per i credenti, protegge i dentisti e gli igienisti.
Il mammifero con più denti al mondo è l’armadillo gigante, che può arrivare ad averne un centinaio! Se ampliamo la ricerca a tutto il regno animale, però, il record va alla lumaca: questo gasteropode ha più di duemila “dentelli”, che, seppur non essendo denti nel senso stretto del termine, fanno parte dell’apparato buccale dell’animale e servono per estrarre il cibo da rocce e terra.
Lo sapevi che i dentifrici esistono dai tempi degli antichi egizi? Ma non dobbiamo immaginare nulla di simile a quello che troviamo noi oggi in farmacia o al supermercato! Questo popolo, infatti, utilizzava una mistura di sale, pepe, foglie di menta e fiori di iris strofinandola su gengive e denti con le dita o con dei bastoncini di legno!
Una persona spende in media 38,5 giorni in tutta la sua vita per spazzolarsi i denti.

Commenti
Posta un commento